Visiera Protettiva Emergenza Coronavirus - File STL gratuito da stampare in 3D

“Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno.” – Madre Teresa di Calcutta

In questo momento difficile metto a disposizione del web un modello 3D di visiera protettiva che potrà essere prodotta da chiunque abbia una stampante 3D (anche non professionale). La visiera è stata progettata con l’ausilio dell’Ing. Alessandro Stanca (Additive Manufacturing Specialist) che ha preso subito a cuore la causa dando un apporto fondamentale nell’ultimare il design e nel trovare le migliori soluzioni. 

La visiera è già stata stampata in migliaia di pezzi grazie all’iniziativa #cifacciamoin3d dell’associazione Francesco Marco Attanasi Onlus che ha accolto subito la mia l’iniziativa della stampa 3D di dispositivi di protezione creando un gruppo di maker che hanno stampato centinaia di visiere ciascuno. Un particolare ringraziamento alla Protezione Civile che si è occupata della raccolta, porta a porta, delle visiere prodotte.

Questo modello di visiera (link in basso) si può produrre con un foglio trasparente e una stampate 3D. Non richiede la foratura del foglio trasparente per il fissaggio al fine di velocizzare l’assemblaggio.

Per adattarsi a tutte le qualità di stampa nonché a vari spessori di fogli trasparenti è possibile scaricare 3 file che differiscono per la dimensione della fessura (sede del foglio trasparente). Il file “nominal” ha una fessura di 0,8 mm, il file “small” 0,6mm ed il file “large” 1mm.
N.B. Consigliamo l’uso del file “nominal” che sembra adattarsi meglio, per problemi di saldatura della fessura utilizzare il file “large”.

Per ultimare la visiera in questione è sufficiente stampare in 3D il telaio contenuto nel file 3D e procurarsi un foglio trasparente formato A4, facilmente reperibile in cartoleria (copertine acetate trasparenti per la rilegatura dei fascicoli). Il telaio è predisposto per accogliere il foglio trasparente, sarà sufficiente esercitare una pressione verso l’alto della cornice più esterna per allargare la fessura e, una volta posizionato il foglio, riportare in posizione la cornice esterna per bloccare il foglio trasparente. Sarà altrettanto facile sostituire il foglio se necessario.

Con la speranza che questo oggetto si renda presto non necessario – Ing. Matteo Greco

Potrebbe interessarti:

Lo studio fornisce servizi di progettazione in grado di trasformare un’idea in un progetto pronto per la realizzazione. Ci occupiamo di studi di fattibilità, verifiche tecniche, analisi, disegni e seguiamo la prototipazione. Infine, vi supportiamo nella scelta delle tecnologie produttive per finalizzare al meglio il vostro progetto.